Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Patto di corresponsabilità educativa

Rivolto a: FAMIGLIE, STUDENTI E ISTITUZIONE SCOLASTICA

Il patto educativo di corresponsabilità trova il suo fondamento nello “Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R.n.249 del 24 Giugno 1998, modificato e integrato dal D.P.R. 21 novembre 2007 n. 235), cioè nella carta dei diritti e dei doveri con cui si riconosce la posizione giuridica degli studenti nel processo di formazione e di apprendimento, nonché:

  • nel regolamento dell’autonomia scolastica (DPR 275/99, art. 3)
  • nelle proposte del Patto Educativo di corresponsabi lità tra Scuola e Famiglia, curato dall’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo.

La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni studente, la sua interazione sociale, la sua crescita civile. Nella convinzione che l’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione tra gli attori del processo educativo, l’Istituzione scolastica persegue l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con gli studenti e con i genitori, mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli.

A tal scopo viene adottato il seguente patto di corresponsabilità, inteso come dichiarazione di conoscenza e di impegno volti a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.

Pertanto, i genitori “si assumono l’impegno di rispondere direttamente dell’operato dei propri figli nel caso in cui, ad esempio, gli stessi arrechino danni ad altre persone o alle strutture scolastiche o, più in generale, violino i doveri sanciti dal regolamento d’istitutoe subiscano, di conseguenza, l’applicazione di una sanzione anche di carattere pecuniario” (Direttiva M.P.I. 15/03/07).

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.22/06/2017